
I laboratori didattici sono percorsi formativi alternativi alla lezione frontale, diventando una giornata di formazione ricca di stimoli e attività.
Il responsabile dei servizi didattici in collaborazione con lo staff del museo adatta i laboratori per i diversi ordini scolastici: più semplici per la scuola dell’infanzia, più articolati per la scuola primaria e con maggiori nozioni per la scuola secondaria.
La giornata viene organizzata in collaborazione con le insegnanti, che hanno il compito fondamentale di indirizzare i contenuti culturali e didattici dell’attività. Il Museo del Cavallino della Giara offre gli spazi e strumentazione adeguati per le attività, in particolar modo per quelle legate al riciclo, alla storia della Sardegna e al cavallino della Giara.
Oltre ai laboratori del Museo del Cavallino della Giara suggeriamo un percorso completo che coinvolga tutto il territorio: il PARC, la Giara di Gesturi e la fattoria didattica di Genoni.
- PaleoLab, laboratorio didattico sulla paleontologia, il lavoro del paleontologo e i fossili
- ArcheoLab, percorso formativo sull’archeologia nuragica
- CartaCiclo, attività educativa dedicata al riciclo della carta
- RiciclOlèOlè, laboratorio didattico sulla raccolta differenziata
- Pentole e tessuti, il laboratorio prevede, la visita alla vecchia casa e poi la creazione o decorazione di un piatto in terracotta oppure la realizzazione di un piccolo arazzo al telaio
- Educazione ambientale, mirato alla scoperta delle biodiversità
- Campo scuola di due o tre giorni! Vedi alcuni esempi e proposte similari
Le proposte didattiche sono studiate per le scuole della Sardegna di ogni ordine e grado:
Scuola dell’infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria
Università
Le attività laboratoriali sono parte integrante della vita dei musei, attivabili tutto l’anno e sono adattabili anche alle famiglie che potranno così trascorrere un’intera giornata tra cultura e natura.
I laboratori didattici trattano tematiche legate all’archeologia e alla paleontologia al PARC, museo dotato di un’ampia sala laboratoriale. L’aula didattica si adatta alle diverse esigenze e permette di effettuare i diversi progetti didattici, la struttura è dotata della strumentazione necessaria per organizzare e gestire attività con oltre 50 bambini.
Invece, i laboratori didattici sul riciclo e l’educazione alimentare vengono svolti presso il Civico Museo del Cavallino della Giara, struttura museale più piccola del PARC, ma molto suggestiva, anch’essa dotata di un laboratorio con i supporti adatti alla visita dei giovani studiosi.
Nel caso si preferiscano delle gite all’aria aperta, alcune attività, possono svolgersi sulla Parco della Giara o nel parco del museo.
Per organizzare la gita scolastica vi occorrono pochi minuti: in seguito ad una chiamata o email per una richiesta di preventivo ci occupiamo di organizzare e adattare il percorso didattico alla vostra classe, contattiamo l’agriturismo verificando la disponibilità e nel giro di poche ore concludiamo la prenotazione per il vostro viaggio d’istruzione.
Visita la sezione dedicata agli operatori.
Vuoi saperne di più?
Contattaci per tutti i dettagli e pianificare il laboratorio!

