Events
Evento Navigation
- Questo evento è passato.
Mostra Sventurato Pinocchio
18 Dicembre 2023 @ 8:00 - 26 Maggio 2024 @ 19:00 €3,5
Dal 18 dicembre 2023 al 26 maggio 2024, presso il Civico Museo del Cavallino della Giara, la mostra dei balocchi di Federico “Maestrodascia” Coni.
La mostra racconta gli sventurati momenti della vita del piccolo Pinocchio con dovizia di particolari ma sempre in modo ludico e simpatico.
Federico “Maestrodascia” Coni in questa mostra affronta i momenti che cambiano il corso della vita del noto burattino, “marionetta”, più famoso al mondo e lo portano a diventare un bravo bambino.
L’artista, artigiano artistico del legno, che ha all’attivo un altro progetto chiamato “Pinocchio & Friends. Doveva essere un fotoromanzo” presso l’ex Monte Granatico del comune di Baradili, affronta la storia del disgraziato personaggio tributando la propria ispirazione iconografica all’artista sardo Eugenio Tavolara che realizzò i suoi personaggi in legno e panno negli anni 30 del secolo scorso, e all’illustratore italiano Benito Jacovitti e ai suoi disegni del 1950.
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è un romanzo fantastico per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore Carlo Lorenzini, pubblicato per la prima volta a Firenze nel febbraio 1883.
Per tutta la durata della mostra è possibile prenotare dei laboratori a tema per i bambini.
Nei giorni 28 Gennaio (AL COMPLETO), 11 e 25 Febbraio 2024 laboratori didattici con l’artista Federico “Maestrodascia” Coni. Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni, consiste nella visita della mostra “Sventurato Pinocchio” e nella realizzazione di un manufatto in legno riciclato. I bambini guidati dall’artista realizzano un oggetto creativo in legno da portare a casa.
L’attività inizia alle 10:30, ha una durata di circa due ore e mezza. Il numero massimo di partecipanti è di 10 bambini. Durante l’attività, i genitori possono visitare il museo PARC e il museo del Cavallino della Giara. Il pomeriggio, bambini e genitori, possono concludere la giornata con la visita guidata al parco della Giara.
La mostra è inserita nel progetto della Fondazione Altopiano della Giara: “Sulle note di Pinocchio” con mostre a Tuili, Setzu, Gesturi.
L’anteprima nazionale, dal 15/03/2024 al 26/05/2024, della mostra “Sulle note di Pinocchio” comincerà il suo tour internazionale dalla Sardegna, partendo dalla Storica Villa Asquer di Tuili che ospita al suo interno il “Museo degli strumenti musicali sardi”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la FONDAZIONE COLLODI e la FONDAZIONE ALTOPIANO DELLA GIARA, ma più in generale consolida i rapporti tra la Regione Toscana e la Sardegna che da sempre hanno avuto scambi culturali e un sentire comune.
È un evento di ampio respiro che prende il nome di PINOCCHIO IN GIARA in quanto, contestualmente, nei musei gestiti dalla Fondazione Altopiano della Giara, dislocati nei centri storici dei 4 Comuni fondatori, verranno allestite altre 4 mostre legate alla figura di Pinocchio.
Il Progetto, rivolto a tutti, ma in particolar modo alle famiglie ed alle scolaresche, intende legare idealmente la figura di Pinocchio con i Cavallini della Giara, l’ultima razza di cavallini selvatici dagli occhi a mandorla, cari a tutti i bambini, che vivono in 600 esemplari sull’altopiano della Giara e che richiamano ogni anno oltre 40.000 visitatori, specie nel periodo primaverile.
Per prenotare chiamare il numero: 339 16 76 863 oppure scrivi a info@museocavallinodellagiara.it
Il laboratorio didattico ha un costo di €6.00 a bambino. Il costo delle visite dei genitori segue la biglietteria del Museo.